1. Generalità
Per le consegne dei nostri prodotti sono determinanti esclusivamente le seguenti condizioni di vendita e di consegna. Esse valgono come accettate dall’acquirente, a meno che egli non si opponga immediatamente. Sussiste la costante riserva di modifiche tecniche.
2. Prezzi in Franchi svizzeri
Tutti i prezzi sono senza impegno. Si intendono, se non diversamente concordato, per la consegna franco destino o stazione ferroviaria (merce normale) di tubazioni in acciaio da magazzino Indufer, senza scarico, IVA esclusa. In caso di ordinazioni inferiori a CHF 3500.- i costi di spedizione sono a carico del destinatario. Per le commande sotto 300.- vi dobbiamo calcolare ancora 30.-.
3. Pagamento
Il pagamento deve avvenire entro 30 giorni al netto.
4. Trasferimento di utile e rischio
Utile e rischio passano al committente, anche in caso di consegna franca, quando la merce abbandona la fabbrica. Se la consegna viene ritardata o resa impossibile per motivi non imputabili a Indufer, Indufer è autorizzata a immagazzinare la merce a costo e rischio del committente.
5. Patto di riservato dominio
La merce consegnata rimane di proprietà di Indufer fino al completo pagamento. Indufer è autorizzata a fare registrare il patto di riservato dominio in appropriati registri pubblici a spese del committente.
6. Termini di consegna
L’indicazione di termini di consegna avviene in buona fede, ma senza alcuna garanzia. Il termine di consegna non entra in vigore o viene adeguatamente prolungato se i fornitori di Indufer ritardano la consegna, se senza colpa di Indufer si verificano eventi di qualunque tipo che pregiudicano l’ordinario proseguimento dei lavori per l’esecuzione dell’ordine o se intervengono casi di forza maggiore. Se l’inosservanza di un termine di consegna non è riconducibile esclusivamente a una colpa di Indufer, il committente non ha diritto a recedere dal contratto o a chiedere il risarcimento dei danni.
7. Controllo e comunicazione di reclamo
Il committente deve controllare la merce entro 8 giorni dal ricevimento e comunicare immediatamente per iscritto i vizi accertati. Vizi accertati successivamente, ma entro il termine di garanzia, devono venire contestati per iscritto immediatamente, al più tardi entro 8 giorni dal loro accertamento.
8. Garanzia
Per guasti riconducibili a materiali difettosi o lavoro imperfetto forniamo garanzia per la durata due anni a partire dal trasferimento del rischio. Non vengono risarciti danni conseguenti e costi di sostituzione.
9. Spedizioni di ritorno
Le spedizioni di ritorno non motivate da comportamento di Indufer non conforme ai termini del contratto necessitano del preventivo consenso da parte di Indufer. Per le spedizioni di ritorno viene caricato al committente una onorario forfetario pari almeno al 30% dell’importo della fattura. Generalmente viene esclusa la possibilità di effettuare la spedizione di ritorno di fabbricazioni speciali effettuate specificamente per il cliente.
10. Foro competente, diritto applicabile
Il luogo d’adempimento del contratto è la sede di Indufer. Il rapporto contrattuale soggiace esclusivamente al diritto svizzero.
Foro competente territoriale è esclusivamente CH-8952 Schlieren.